Tour enogastronomico
“Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita” Pellegrino Artusi – 1891
Bologna è da secoli sinonimo riconosciuto di passione per il gusto ed eccellenza enogastronomica!
Non a caso la prima “rappresentazione” della Mortadella si trova proprio nella città felsinea e risale, addirittura, ai tempi dei Romani! Sempre la Mortadella è diventata il primo alimento tutelato nella Storia per volontà del Cardinale Farnese tramite un marchio DOP/IGP ante litteram…e correva l’anno 1661!
E in una città così profondamente immersa nello spirito accademico poteva mancare la Dotta Confraternita del Tortellino? Dagli anni’ 60 difende e diffonde le più importanti ricette tradizionali, ufficialmente depositate presso la Camera di Commercio di Bologna con tanto di atto notarile. Se la passione per il buon cibo si respira in tutta la città emiliana è però nella cosiddetta zona del Quadrilatero che essa si concretizza: un dedalo di vicoli e vicoletti, sempre brulicanti di gente, circondati da edifici medievali che ospitano, e a volte nascondono, botteghe artigianali, negozi storici e osterie secolari! Lungo queste vie, i cui nomi affascinanti rimandano alla loro origine commerciale, le prelibatezze della cucina bolognese, e non solo, si svelano, in tutta la loro opulenza e golosità.
Impossibile non rimanere conquistati dai colori di frutta e verdura, dall’“oro giallo” della pasta fresca dei vari Tortellini, Tortelloni, Passatelli, Tagliatelle e inebriati dai mille profumi: i salumi appesi nei negozi, l’immancabile Parmigiano Reggiano accompagnato con qualche goccia di vero Aceto Balsamico e il tanto pesce fresco dell’Adriatico.
Con una breve passeggiata è possibile raggiungere il Mercato delle Erbe, il più grande mercato coperto cittadino. Da oltre un secolo qui vengono venduti tutti i giorni frutta, verdura, ortaggi, salumi e molto altro. Un’attenta ristrutturazione degli ultimi anni ha dato vita ad alcuni locali per la ristorazione, trasformando il Mercato delle Erbe in un nuovo, affascinante punto di ritrovo.
Il tour enogastronomico si svolge interamente nel centro storico di Bologna, garantendo quindi la visita dei principali luoghi di interesse.
Sono previste alcune degustazioni di prodotti tipici, tra i quali la cioccolata (il famoso Cremino Fiat è nato proprio qui a Bologna!), salumi vari, Aceto Balsamico, Parmigiano Reggiano, il tutto accompagnato dagli ottimi vini locali.